LE DELIZIE DELL’ETNA: SCOPRI IL VULCANO E I PRODOTTI LOCALI

L’Etna, Questo maestoso gigante siciliano non è solo una meraviglia naturale, ma è anche una meta culinaria straordinaria per i prodotti autoctoni locali.
Se durante la tua esperienza alla scoperta dell’Etna e della Sicilia sei alla ricerca anche di delizie gastronomiche e prodotti locali, sei nel posto giusto!

Qui alle pendici dell’Etna, potrai gustare una vasta gamma di specialità autoctone che renderanno il tuo viaggio ancora più memorabile e, affidandoti a una guida etnea esperta, potrai conciliare l’esperienza sul vulcano attivo più alto d’Europa con la scoperta delle perle culinarie tipiche di questo territorio.

 

CINQUE PRODOTTI LOCALI DA ASSAGGIARE ALLE PENDICI DELL’ETNA

 

Pistacchio di Bronte

Considerato il miglior pistacchio al mondo, il pistacchio di Bronte viene coltivato sulle pendici dell’Etna ed è un ingrediente fondamentale in molti piatti siciliani.

La sua forma più allungata, il verde acceso e il sapore più dolce rispetto al pistacchio comune, lo rendono una primizia unica a livello internazionale.

Puoi gustare il Pistacchio di Bronte nel gelato fresco, nei dolci tipici, nei biscotti artigianali, nel pesto e in moltissime altre pietanze locali che usano il Pistacchio di Bronte come ingrediente principale o come guarnizione per arricchirei ulteriormente le prelibatezze preparate con amore.

 

Vino dell’Etna

La regione dell’Etna è famosa per la produzione di vini pregiati!

I vigneti che crescono nel territorio etneo, dove il suolo vulcanico è ricco di minerali e il clima fresco, creano un ambiente ideale per la produzione di vini di alta qualità che incorporano aromi caratteristici, donati dal terreno peculiare che dà loro origine.
Non perdere l’opportunità di degustare uno (o più calici) dei vini tipici dell’Etna in una delle sue storiche cantine.

Frutta e verdura di stagione

Grazie al clima mite dell’Etna, la regione è nota per la sua frutta e verdura di stagione, fresca e deliziosa.

Puoi gustare le arance di Sicilia, i limoni, i mandarini, le ciliegie, i fichi, le fragole, le melanzane, i pomodori e le zucchine locali, senza dimenticare di provare i prodotti alimentari elaborati partendo da queste gustose materie prime.

 

Formaggi e salumi

La regione dell’Etna produce anche formaggi e salumi di alta qualità, grazie alle tecniche tradizionali di produzione.

Il pecorino siciliano, la ricotta, il caciocavallo e il salame locale sono solo alcune delle specialità che ti consigliamo di provare ma ti assicuriamo che potrai assaporare molto altro, magari degustando uno dei vini etnei nei locali che costellano la magnifica Catania.

 

Dolci tradizionali

I dolci tradizionali siciliani e catanesi sono un must per tutti i golosi!

Devi assolutamente provare i cannoli che preparano alle pendici dell’Etna, la cassata fatta con ricotta freschissima, i biscotti realizzati con pasta di mandorle, la granita catanese e la brioche con il gelato al Pistacchio di Bronte.

 

Cosa fare a Catania e alle pendici dell’Etna: Assaporare i prodotti locali

Forse ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca ma ci teniamo a farti sapere che esistono ancora tantissime specialità che arrichiscono il territorio catanere e le falde dell’Etna, che non abbiamo menzionato.

Per scoprirle tutte (o almeno provarci) ti consigliamo di programmare la tua esperienza partendo da Catania e arrivando fino in cima all’Etna!

Non perdere l’opportunità di visitare il vulcano attivo più alto d’Europa e di scoprire i prodotti locali autoctoni durante un tour guidato, porterai con te tanti magnifici ricordi e farai assaggiare a casa un po’ del gusto della Sicilia.